top of page

 Andrea e bianca

La Storia

Questo corso di vino è motivo di incontro tra due ragazzi Umbri, proprietari di due ristoranti, che hanno deciso di condividere con voi le loro esperienze di sommelier

IMG_5795_edited.jpg
IMG_5795_edited.jpg

Andrea

Sono Nato a Monteleoned'Orvieto, in Umbria, la mia passione per lo sport , esattamente il calcio mi ha  portato ad uscire dalla mia regione da adolescente. All'età di 18 anni ho avuto la fortuna e. il merito di raggiungere il calcio professionistico ed. intraprendere  la  carriera di calciatore fino all'età di 30 anni fino a quando la passione per il mondo della ristorazione mi ha avvicinato al l vino facendomi iniziare gli studi di Sommelier. Ho Raggiunto il terzo livello FISAR diventando Sommelier e proprietario del Seven Restaurant Cafè nel 2016 dove gestisco più di 400 etichette e condivido la mia esperienza con i miei clienti del Ristorante e del mio Wine Club. Oggi con Bianca siamo pronti a condividere con voi le nostre conoscenze facendovi vivere una vacanza in Italia indimenticabile .

Bianca

Sono cresciuta nello splendido borgo di Panicale, dove da sempre si vive seguendo i ritmi della tradizione e della comunità, dove la gente si parla e si ritrova in piazza, proprio quella piazza dove si trova Lillotatini, il ristorante della mia famiglia.

Ho frequentato il liceo classico e dopo la laurea in giurisprudenza ho esercitato per dieci anni la professione di avvocato, coltivando in parallelo la passione per il vino e la panificazione e quella per i viaggi. Ho da sempre accompagnato mia madre, sommelier Ais da ormai 25 anni, a tutti gli eventi, manifestazioni e degustazioni organizzati dall’associazione, visitato cantine e fiere di settore e qualche anno fa ho deciso di partecipare anche io “a tempo perso” ad un corso Assosommelier per poi conseguire il relativo attestato. Questa esperienza è stata illuminante ed ha contribuito in maniera importante ad ampliare i miei orizzonti e a modificare la scala delle mie priorità, tantoche’ nel 2019 ho fatto delle mie passioni la mia professione, abbandonando la libera professione e dedicandomi a tempo pieno alla ristorazione. Oggi sono titolare e sommelier del ristorante Lillotatini insieme a mia madre ed a mio fratello, sommelier anche loro; quando non lavoro mi piace viaggiare per il mondo, hobby che mi porta a visitare aziende interessanti, incontrare produttori appassionati, scoprire vini sempre nuovi ed interessanti da proporre a chi viene a trovarci a Panicale.

Questa nuova esperienza lavorativa mi ha fatto fare incontri importanti e conoscere i ragazzi del Seven Café’, con cui c’è stata da subito una profonda convergenza di obiettivi e valori, come quello della famiglia e del lavoro.

Andrea e Michele sono presto diventati amici oltre che stimati colleghi.

Con Andrea, in particolare, sommelier e uomo di sala come me, e’ nata l’idea e l’esigenza di condividere le nostri passioni per il territorio, il vino ed il buon cibo e di trasmetterle ai nostri cari clienti.

bianca.jpg
bottom of page